La nascita

spettacolo teatrale - Maria Stuarda

La famiglia Pipi opera, tradizionalmente, nel mondo del teatro da oltre un secolo. La Sartoria Pipi nasce dall’iniziativa del Cav. Tonino, così conosciuto dagli operatori teatrali.

Si Attesta che la Famiglia Pipi incomincia ad esistere in teatro dal 1845, documento storico esistente, di un manifesto del “Teatro Regio Carolino” stagione operistica 1845.

Anticamente i cosiddetti “teatranti” non avevano un ruolo ben preciso ma dovevano occuparsi di qualsiasi attività: da impresari a tecnici di palcoscenico. Col passar del tempo il loro referente ufficiale diventa La Famiglia Florio, grandi mecenati del secolo XIX, che oltre ad investire sulla conca d’oro in termini commerciali, ebbero una grande attenzione alla cultura della nostra isola.

Il Teatro Massimo di Palermo diventa per la famiglia Pipi l’evoluzione generazionale della propria attività.

La chiusura

Alla metà del XX secolo, dopo la grande guerra, la famiglia Pipi, parte per Milano avendo avuto notizia che la più importante sartoria teatrale “ Chiappa Cornalba” , chiude e svende tutto il materiale esistente comprensivo di arredi. Così il comm. G.ppe Pipi ed il figlio Tonino comprano quello che rimaneva di alcune stanze.

Nuova generazione

Maria Stuarda

Il figlio Tonino, che già si occupava di regie ed organizzazioni teatrali, decise di fondare una Sartoria Stabile Teatrale a Palermo chiamata C.A.T., non limitandosi al noleggio degli abiti autentici o di magazzino ma cominciando a fabbricare abiti nuovi su richiesta di pittori e filodrammatici, di cui S.Fiume, Guttuso, A.Musco….

L’impresa si andò sempre sviluppando, soprattutto dando molta attenzione al mondo dell’opera lirica che, grazie all’esistenza del Teatro Massimo dava l’opportunità di lavorare con registi, pittori illustri del XX secolo.

Nel 1946 la famiglia Pipi fonda una delle prime imprese liriche italiane “ S.A.C.L.A.S.L.” società cooperativa lavoratori addetti spettacoli lirici. Promuovevano spettacoli all’aperto in giro per tutta la Sicilia di grande qualità.

L’attività di famiglia si è tramandata alle generazioni successive che continuano a produrre spettacoli a livello nazionale, internazionale ed oltre con la collaborazione di grandi costumisti, registi e  scenografi.

E’ molto interessante il reparto storico dell’azienda che vanta di figurini, bozzetti, abiti, accessori, e foto di scena di grandi artisti che hanno fatto la storia del teatro Italiano al mondo.

di PIPI FRANCESCA & F.LLI sas | 13/A, Via Spedalieri - 90142 Palermo (PA) - Italia | P.I. 05718350829 | Tel. +39 091 545934   - Tel. +39 091 6375574 | Fax. +39 091 545934 | sartoria.pipi@tiscali.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy